Decreto Festività, le nuove misure decise dal governo | Confcommercio
Dal 10 gennaio, Super green pass anche per alberghi e ristorazione all’aperto

Decreto Festività, le nuove misure decise dal governo

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove misure varate dal Consiglio dei ministri. Green pass ridotto a sei mesi, mascherine all'aperto anche in zona bianca, Ffp2 in cinema, teatri, mezzi di trasporto e stadi.
martedì 28 Dicembre 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il decreto festività introduce ulteriori restrizioni a seguito dell’aumento dei contagi. Le disposizioni riguardano anche i territori collocati in zona bianca.
Ecco le altre principali misure.

Dal 25 dicembre 2021 fino al 31 marzo 2022, il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, nei servizi di ristorazione, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del cosiddetto super green pass nonché ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

Continuerà a essere possibile accedere ai servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati, nonché alle mense e catering continuativo su base contrattuale, con il green pass base, e dunque anche con l’effettuazione di un tampone rapido o molecolare.

Dal 10 gennaio 2022 fino al 31 marzo 2022, sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del super green pass, nonché ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, l’accesso a:

  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra, palestre, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce;
  • centri termali, salvo che per gli accessi per usufruire di prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e allo svolgimento di attività riabilitative o terapeutiche;
  • parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
  • sale gioco e scommesse, bingo e casinò.

Sono aggiunti all’elenco di attività che possono essere svolte in zona bianca solo con green pass, i corsi di formazione privati se svolti in presenza.

Dal 25 dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2022:

  • sono vietate le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
  • sono sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Dal 25 dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2022, l’obbligo di utilizzo delle mascherine trova applicazione anche nei luoghi all’aperto e anche in zona bianca.

Dal 25 dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022, è obbligatorio indossare mascherine di tipo FFP2:

  • per l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tali luoghi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • per accedere e utilizzare i seguenti mezzi di trasporto: aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, con finalità turistico-commerciale; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.

Dal 1° febbraio 2022 riduzione della durata del green pass da 9 a 6 mesi; il periodo minimo per la somministrazione della terza dose viene ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

 

LE RICHIESTE DI CONFCOMMERCIO

“Le risorse messe in campo finora dal Governo per arginare l’impatto del covid sull’economia non sono sufficienti”, ha detto il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, commentando anche gli ultimi dati relativi al turismo e le disdette nei pubblici esercizi. “Sono necessari e urgenti più sostegni, la proroga della cassa integrazione e adeguate moratorie fiscali”.

Info e contatti

Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Michela Martini
075.506711

Mandamenti territoriali