Crediti d’imposta industria 4.0, pronti i modelli di comunicazione | Confcommercio
Sospeso utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta industria 4.0

Crediti d’imposta industria 4.0, pronti i modelli di comunicazione

Sono pronti i modelli per le comunicazioni al Ministero delle Imprese e del Made in Italy necessari all’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta Industria 4.0 che erano stati sospesi.
martedì 30 Aprile 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’Agenzia delle Entrate, con una recente risoluzione, aveva disposto la sospensione dell’utilizzo in compensazione, nel modello F24, dei crediti d’imposta Industria 4.0:

• per investimenti in beni strumentali “Industria 4.0” effettuati nel 2024, nonché di quelli effettuati nel 2023 (identificati dai codici tributo 6936 e 6937).
  • per investimenti in attività di ricerca e Sviluppo ed Innovazione tecnologica, anno di riferimento 2024 (identificati dai codici tributo 6938, 6939 e 6940).

Restavano utilizzabili i crediti d’imposta relativi ai predetti investimenti effettuati dal 2020 al 2022, ancorché interconnessi negli anni successivi.

Ora sono finalmente pronti i modelli di comunicazione.  Dalle ore 12 di lunedì 29 aprile è quindi possibile compilare i modelli di comunicazione per compensare i Crediti d’imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0, come da Decreto Direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 24 aprile scorso.

Nello specifico, il MIMIT ha approvato due diversi Modelli di Comunicazione dei dati e di informazioni da fornire relativamente ai crediti di imposta per:

• Investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese
  • Investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

Di seguito una sintesi degli obblighi di comunicazione previsti per i crediti d’imposta industria 4.0:

• Beni strumentali 4.0 – Data investimento: a decorrere dal 30 marzo 2024 – Comunicazione ex ante e comunicazione ex post a completamento degli investimenti
  • Beni strumentali 4.0 – Data investimento: dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 – Comunicazione ex post attestante il completamento degli investimenti
  • Credito d’imposta R&S – Data investimento: a decorrere dal 30 marzo 2024 – Comunicazione ex ante e comunicazione ex post
  • Credito d’imposta R&S – Data investimento: dal 1° gennaio al 29 marzo 2024 – Comunicazione ex post

PER LE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE CLICCA QUI

Ufficio Fiscale Seac Confcommercio Umbria