Apparecchi elettrici ed elettronici (AEE): adempimenti in pillole | Confcommercio
Ritiro gratuito dei RAEE apparecchiature elettriche ed elettroniche: nuove regole per gli istallatori

Apparecchi elettrici ed elettronici (AEE): adempimenti in pillole

Il Servizio Rifiuti e Ambiente Seac Confcommercio Umbria ricorda ai distributori e rivenditori di AEE-Apparecchiature elettriche ed elettroniche,gli obblighi e adempimenti da osservare. Contattaci per saperne di più!
venerdì 19 Marzo 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Ricordiamo che sono considerati distributori di AEE anche le imprese artigiane che svolgono l’attività di manutenzione ed installazione di AEE (caldaie, condizionatori, pannelli fotovoltaici….)

OBBLIGHI E ADEMPIMENTI IN PILLOLE (DM 65/2010 )

• Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
  • Registrazione al portale Cdc RAEE. La registrazione non comporta alcun tipo di onere e si effettua attraverso il portale internet del Cento di Coordinamento all’indirizzo web: www.cdcraee.it.
    Registrandosi il distributore/rivenditore ha la possibilità di trovare i Centri di raccolta più vicini.
  • Informazione agli utilizzatori sulla gratuità del ritiro con modalità chiare e di immediata percezione, anche tramite avvisi posti nei locali commerciali
  • Ritiro gratuito 1 contro 1 dei RAEE domestici equivalenti
  • Se la superficie di vendita al dettaglio è maggiore di 40 mq: obbligo di ritiro gratuito di un RAEE domestico di dimensioni inferiori a 25cmX25cm con modalità 1 contro 0
  • Organizzazione del luogo di raggruppamento
  • Compilazione schedario di carico/scarico dei RAEE
  • Compilazione del Documento di Trasporto dei RAEE ritirati
  • Assicurare il trasporto dei RAEE ritirati verso il Cdr o Impianto di Trattamento autorizzato.
    Il trasporto può essere effettuato dai distributori stessi o da terzi che agiscono in loro nome.
    Il Distributore è tenuto ad iscriversi alla sezione dell’Albo Gestori Ambientali anche nel caso in cui si avvalga di trasportatori terzi.
Confcommercio Umbria assiste le imprese in questa e tutte le altre esigenze legate allo smaltimento dei rifiuti speciali e gestione ambientale. Contattaci!

Servizio Ambiente e Rifiuti
Seac Confcommercio Umbria