Apparecchi elettrici ed elettronici (AEE): adempimenti in pillole
Il Servizio Rifiuti e Ambiente Seac Confcommercio Umbria ricorda ai distributori e rivenditori di AEE-Apparecchiature elettriche ed elettroniche,gli obblighi e adempimenti da osservare. Contattaci per saperne di più!
Ricordiamo che sono considerati distributori di AEE anche le imprese artigiane che svolgono l’attività di manutenzione ed installazione di AEE (caldaie, condizionatori, pannelli fotovoltaici….)
OBBLIGHI E ADEMPIMENTI IN PILLOLE (DM 65/2010 )
- Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
- Registrazione al portale Cdc RAEE. La registrazione non comporta alcun tipo di onere e si effettua attraverso il portale internet del Cento di Coordinamento all’indirizzo web: www.cdcraee.it.
Registrandosi il distributore/rivenditore ha la possibilità di trovare i Centri di raccolta più vicini. - Informazione agli utilizzatori sulla gratuità del ritiro con modalità chiare e di immediata percezione, anche tramite avvisi posti nei locali commerciali
- Ritiro gratuito 1 contro 1 dei RAEE domestici equivalenti
- Se la superficie di vendita al dettaglio è maggiore di 40 mq: obbligo di ritiro gratuito di un RAEE domestico di dimensioni inferiori a 25cmX25cm con modalità 1 contro 0
- Organizzazione del luogo di raggruppamento
- Compilazione schedario di carico/scarico dei RAEE
- Compilazione del Documento di Trasporto dei RAEE ritirati
- Assicurare il trasporto dei RAEE ritirati verso il Cdr o Impianto di Trattamento autorizzato.
Il trasporto può essere effettuato dai distributori stessi o da terzi che agiscono in loro nome.
Il Distributore è tenuto ad iscriversi alla sezione dell’Albo Gestori Ambientali anche nel caso in cui si avvalga di trasportatori terzi.
Confcommercio Umbria assiste le imprese in questa e tutte le altre esigenze legate allo smaltimento dei rifiuti speciali e gestione ambientale. Contattaci!
Info e contatti
Servizio Ambiente e Rifiuti
Seac Confcommercio Umbria
dott.ssa Amanda Calisti
075.506711
Condividi