Bonus colonnine elettriche, come ottenerlo | Confcommercio
Bonus colonnine elettriche, come ottenerlo

Bonus colonnine elettriche, come ottenerlo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto un bonus per acquistare e installare colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Beneficiari sono imprese e professionisti, ma anche privati e condomini. Vedi i termini e come presentare la domanda.
mercoledì 11 Ottobre 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il bonus colonnine elettriche o bonus colonnine domestiche è un incentivo, messo in campo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicato a imprese e professionisti, ma anche a privati e condomini.

 

BONUS COLONNINE ELETTRICHE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Il bonus colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.
Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358, al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:

  • l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
  • le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).

Le agevolazioni sono rivolte a:

  • imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa;
  • professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni e sono così ripartite:
a) 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese;
b) 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese;
c) 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.

Per gli interventi previsti dalle lettere a) e c) sopra indicati sarà possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia (Bonus colonnine imprese e professionisti – Invitalia) che gestisce la misura per conto del Ministero, a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023. L’invio finale della domanda sarà possibile a partire dal 10 novembre 2023.

Per gli interventi previsti dalla lettera b) sopra indicati, le imprese potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023.

La chiusura dei termini di presentazione delle domande è, in tutti i casi, fissata alle 17.00 del 30 novembre 2023.

 

BONUS COLONNINE ELETTRICHE PER PRIVATI E CONDOMINI

La misura prevede due diversi momenti per la presentazione delle domande:

  • dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 per le installazioni effettuate nel 2022 (nel solo periodo che va dal 4 ottobre al 31 dicembre)
  • i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023 verranno invece comunicati con successivi avvisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

I contributi previsti con il bonus colonnine elettriche sono pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Le risorse a disposizione per il 2022 e 2023 sono pari a 80 milioni di euro.

Gli interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma online che sarà gestita per conto del Ministero da Invitalia. L’indirizzo online della piattaforma per inviare la richiesta verrà indicato dal ministero poco prima dell’apertura dello sportello.

Le domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza, sotto forma di rimborso spese già sostenute e documentate.

 

Gli incentivi dal Pnrr

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha pubblicato, il 10 maggio scorso, gli avvisi per la presentazione di progetti per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani. L’intervento rientra nella misura del Pnrr dedicata allo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica.

L’obiettivo è quello di installare, entro il 30 giugno 2026, oltre 21mila colonnine. Le risorse complessive stanziate per questo investimento sono pari a 713 milioni di euro. Di seguito i link ai due Avvisi Pubblici:

 

INCENTIVI E AGEVOLAZIONI PER VEICOLI ELETTRICI

Info e contatti

Area Normativa Confcommercio Umbria

Fabrizio Grilli – tel. 075.506711