Gustum, nasce la rete della ristorazione locale in Umbria | Confcommercio
Gustum, nasce la rete della ristorazione locale in Umbria

Gustum, nasce la rete della ristorazione locale in Umbria

L’obiettivo del progetto, promosso da Confcommercio Umbria, è di valorizzare la tradizione gastronomica umbra e le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, attraverso le attività di ristorazione e la somministrazione di qualità.
mercoledì 12 Maggio 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Dal progetto di cooperazione endoregionale “Osterie del gusto”, realizzato da GAL Media Valle del Tevere, GAL Alta Umbra srl, GAL Trasimeno Orvietano e GAL Valle Umbra e Sibillini, nasce GUSTUM, la rete della ristorazione locale per la valorizzazione della tradizione gastronomica umbra e delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità.

Il progetto prevede la selezione di circa 70 imprese, distribuite su tutto il territorio dei rispettivi GAL, che entreranno a far parte del circuito GUSTUM.

Ciascuno dei GAL aderenti ha pubblicato un avviso per la presentazione della manifestazione d’interesse da parte di ristoranti, agriturismi e punti vendita di prodotti di qualità con degustazioni.

Le imprese aderenti dovranno rispettare il disciplinare del circuito GUSTUM e potranno goderne dei vantaggi conseguenti. Primi tra tutti la possibilità di fare parte di un itinerario gastronomico che sarà promosso su scala nazionale con una importante azione di comunicazione e promozione e l’opportunità di instaurare rapporti commerciali con aziende agricole e agroalimentari di prodotti tipici umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.

Il progetto sarà sviluppato nel triennio 2021-2023.

Per gli avvisi di Gustum con le scadenze per la presentazione delle domande, la specifica Scheda di adesione e il disciplinare, ecco i siti dei GAL dove trovi tutte le indicazioni e i materiali:

GAL MEDIA VALLE DEL TEVERE – Comuni di Acquasparta, Assisi, Avigliano Umbro, Bastia Umbra, Bettona, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello Vibio, Perugia, Todi e Torgiano https://www.mediavalletevere.it

GAL ALTA UMBRIA – Comuni di Citerna, Fossato di Vico, Lisciano Niccone, Pietralunga, Sigillo, Città di Castello, Gualdo Tadino, Monte S. Maria Tiberina, San Giustino, Umbertide, Costacciaro, Gubbio – http://www.galaltaumbria.it

GAL VALLE UMBRA e SIBILLINI – Comuni di Foligno, Spoleto, Bevagna, Montefalco, Cannara, Gualdo Cattaneo, Trevi, Castel Ritaldi, Nocera Umbra, Valtopina, Cerreto di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Campello, Giano dell’Umbria, Norcia, Cascia, Preci, Scheggino, Poggiodomo, Monteleone, Preci, Sellano – http://www.valleumbraesibillini.com

GAL TRASIMENO ORVIETANO – Comuni di Ficulle, Fabro, Allerona, Castel Viscardo, San Feliciano, Panicale, Tuoro sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Orvieto, Parrano, Paciano, Passignano sul Trasimeno, San Venanzo, Piegaro, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Porano – http://www.galto.info

Allegati
Disciplinare GUSTUM
DOWNLOAD
Brochure GUSTUM
DOWNLOAD
Info e contatti

Fipe Umbria Confcommercio – dott. Giovanni Rubeca – tel. 075.506711

Uffici Confcommercio sul territorio