Negozi e centri commerciali in Umbria, dal 31 maggio meno regole | Confcommercio
Dal 31 maggio in Umbria meno obblighi per negozi e centri commerciali

Negozi e centri commerciali in Umbria, dal 31 maggio meno regole

Cade l'obbligo della misurazione della temperatura nelle medie e grandi superfici, che diventa facoltativa. La distanza interpersonale torna ad 1 metro. 
lunedì 31 Maggio 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La Regione Umbria non ha rinnovato l’ordinanza n. 29/2021, per cui non si applicano dal 31 maggio le prescrizioni  di cui all’art. 3.


LE MISURE CHE NON SI APPLICANO PIU’

  • obbligo di misurazione della temperatura nelle medie e grandi superfici di vendita
  • il rispetto della distanza interpersonale di 2 metri;
  • il rispetto della capienza di una persona ogni 20 mq
  • le disposizioni relative alle misure previste per i centri commerciali.

 

LE MISURE CHE SI APPLICANO IN SOSTITUZIONE

In sostituzione, trovano applicazione le Linee guida nazionali definite con Ordinanza del Ministro della Salute:

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
  • Definire il numero massimo di presenze contemporanee in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria ed alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita.
    In particolare l’allegato 11 al DPCM 2 marzo 2021 ha previsto che per locali fino a quaranta metri quadrati possono accedere al massimo una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori; per locali di dimensioni superiori, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili e precedentemente individuato in 1 persona ogni 10 mq;
  • In particolar modo per supermercati e centri commerciali, potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
  • Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.
  • Rendere obbligatoriamente disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani
  • Nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce.
  •  Utenti e lavoratori devono correttamente indossare la mascherina a protezione delle vie aree, negli spazi al chiuso e all’aperto secondo le disposizioni vigenti. Secondo disposizione regionale per gli operatori vi è l’obbligo di utilizzo della mascherina FFP2.
  • L’addetto alla vendita deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente).
  • Assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni.
  • È obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.
  • La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.

Si ricorda che all’ingresso di ogni esercizio commerciale dovrà essere esposto un cartello indicante il numero massimo di clienti che possono essere presenti contemporaneamente all’interno sulla base della superficie del locale.

Info e contatti

Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Michela Martini
075.506711