Pile e accumulatori, comunicazione entro il 31 marzo | Confcommercio
Comunicazione annuale pile e accumulatori entro il 31 marzo

Pile e accumulatori, comunicazione entro il 31 marzo

Entro il prossimo 31 marzo deve essere presentata la comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2023.
mercoledì 14 Febbraio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

I produttori / importatori di pile e accumulatori iscritti al Registro nazionale devono effettuare, entro il prossimo 31 marzo, la comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso dell’anno 2023.

Per l’invio della comunicazione è necessario accedere al sito www.impresa.gov.it scegliendo le voci La mia Scrivania, e poi Servizi Ambientali e Registro Pile o dal sito www.registropile.it.

L’accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

Il Registro nazionale pile e accumulatori, chi deve iscriversi

E’ obbligato ad iscriversi al Registro nazionale pile e accumulatori “chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata”.

Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi presso la Camera di Commercio di competenza.
Una volta effettuata l’iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione tramite il sistema informatico delle Camere di Commercio. Entro trenta giorni dal suo rilascio, il numero di iscrizione deve essere indicato dal produttore in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali.

Info e contatti

Sportello Rifiuti e Ambiente Confcommercio Umbria