Titolare effettivo, obbligo di comunicazione entro l'11 aprile | Confcommercio
Titolare effettivo, sospeso l’obbligo di comunicazione

Titolare effettivo, obbligo di comunicazione entro l’11 aprile

Pubblicata la sentenza del Tar del Lazio che rigetta il ricorso presentato lo scorso anno che provocò la sospensione dell’obbligo di comunicazione del titolare effettivo alla Camera di commercio. Ora si riparte.
lunedì 10 Aprile 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Entro l’11 dicembre 2023 tutte le società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e i trust avrebbero dovuto comunicare i loro titolari effettivi al nuovo Registro istituito presso le Camere di commercio, attraverso una apposita procedura telematica.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (con l’Ordinanza 8083 del 7 dicembre 2023) aveva poi accolto in via cautelare l’istanza presentata da una associazione di servizi fiduciari e nei fatti ha determinato la sospensione dell’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”.

Il TAR del Lazio, con una serie di sentenze pubblicate il 9 aprile 2024, ha ora respinto i ricorsi. Pertanto riprende a decorrere il termine dei 60 giorni di cui al DM 29 settembre 2023 (pubblicato il 9/10/2023 in G.U.), che accerta la piena operatività del sistema di trasmissione delle comunicazioni del titolare effettivo.

In assenza di ulteriori e differenti indicazioni ministeriali, il termine dei 60 giorni scade dunque il giorno 11 aprile 2024.

Ufficio Fiscale Seac Confcommercio Umbria

Associazioni Territoriali Confcommercio Umbria