Vaccinazioni aziendali, una ulteriore opportunità per le imprese umbre | Confcommercio
Vaccinazioni aziendali in Umbria

Vaccinazioni aziendali, una ulteriore opportunità per le imprese umbre

L’apertura del Punto vaccinale straordinario al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli offre alle imprese umbre una ulteriore opportunità per la vaccinazione volontaria di titolari e dipendenti.
mercoledì 21 Luglio 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La possibilità di accedere al Punto Vaccinale Straordinario allestito al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli si aggiunge a quella, già comunicata, di effettuare la vaccinazione aziendale presso le strutture sanitarie convenzionate con Confcommercio.

In entrambi i casi, si dovrà raggiungere per ogni giornata vaccinale il numero minimo complessivo di 200 prenotazioni, richiesto dalla Regione Umbria, per accedere al servizio.

MODALITÀ DI ACCESSO AL PUNTO VACCINALE STRAORDINARIO – TEATRO LYRICK

Ricordiamo che l’accordo sulle vaccinazioni aziendali, sottoscritto a livello nazionale tra governo e Associazioni di categoria, prevede che il vaccino sia somministrato a tutti i lavoratori, su base volontaria, indipendentemente dal tipo di contratto, purché sia tracciabile a livello Inps. Ogni azienda si assume la responsabilità delle dichiarazioni rese in ordine agli accessi alle vaccinazioni.

Le aziende che vorranno aderire a questa iniziativa dovranno compilare il Piano vaccinale – in allegato con la denominazione “Allegato F” – e inviarlo all’indirizzo: vaccinazioni@confcommercio.umbria.it

Nel modulo dovrà essere indicato il numero dei lavoratori che hanno espresso al medico competente la volontà di essere vaccinati.

ATTENZIONE: alla domanda n. 3 relativa al luogo della vaccinazione, si dovrà barrare la la risposta ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA/ENTE BILATERALE.

Contemporaneamente – attenendosi strettamente a quanto prescritto dal Garante della Privacy – sarà necessario che il medico competente dell’azienda riporti sul file excel allegato tutti i dati anagrafici richiesti riferiti a ciascun lavoratore che ha espresso la volontà di essere vaccinato.

Questo file, debitamente compilato, dovrà essere inviato dal medico competente dell’azienda al medico responsabile del punto vaccinale presso il Teatro Lyrick Roberto Abbatangelo all’indirizzo: assisihubvaccinale@gmail.com

Tali dati saranno poi caricati nel sistema sanitario regionale che invierà automaticamente un messaggio al lavoratore con: data, orario e documentazione per la vaccinazione, sia per la prima che per la seconda dose.

Una eventuale precedente pre-adesione da parte del lavoratore sul portale Cup Umbria alla campagna vaccinale pubblica verrà automaticamente annullata a favore della vaccinazione nel Punto Vaccinale Straordinario allestito al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.

TEMPI

E’ prevista una prima giornata vaccinale dopo Ferragosto.

La prenotazione con l’invio dell’“Allegato F” all’indirizzo vaccinazioni@confcommercio.umbria.it deve essere perciò effettuata entro il 30 luglio 2021.

COSTI

I costi dell’attività vaccinale saranno a carico delle singole imprese. Il costo di ogni vaccinazione è di 18 euro esente Iva.

Entro 24 ore dall’arrivo del messaggio con l’indicazione di data e ora della vaccinazione, le imprese aderenti alla campagna vaccinale dovranno effettuare un bonifico per l’importo ottenuto moltiplicando il costo unitario di 18 euro per il numero dei lavoratori prenotati per la vaccinazione utilizzando l'”Allegato F”.

L’importo totale è destinato alla Croce Rossa Italiana delegazione dell’Umbria, che si occuperà dell’intero processo vaccinale: dal ritiro dei vaccini alla somministrazione.

Il bonifico va intestato a:

CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA DELLA REGIONE UMBRIA
INTESA SAN PAOLO SPA
IBAN: IT 05 S 03069 03018 100000000080

Causale: Vaccinazione aziendale Covid – 2021.

Allegato F - Adesione azienda
DOWNLOAD