Gas metano, come ottenere l’accisa agevolata | Confcommercio
Gas metano, come ottenere l’accisa agevolata

Gas metano, come ottenere l’accisa agevolata

Tutte le imprese del commercio, turismo e artigiane possono risparmiare oltre il 90% dell’imposta erariale grazie alla possibilità offerta dalla legge. Scopri come farlo.
venerdì 11 Marzo 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Anche i pubblici esercizi, le imprese del turismo e artigiane, le imprese della distribuzione commerciale (all’ingrosso e al dettaglio, sia in sede fisica sia online) possono beneficiare dell’accise agevolata sul gas metano, risparmiando oltre il 90% sull’imposta erariale.

Anche su pressione di Confcommercio, infatti, la legge (art. 7, comma 27, del D.L. 3 ottobre 2006 n. 262) ha disposto l’estensione dell’agevolazione prevista per gli “usi industriali” al settore della distribuzione commerciale, compresi bar e ristoranti.

Se non l’hai ancora fatto, puoi sfruttare questa opportunità, importante soprattutto in un periodo di rincari continui delle bollette come questo.

 

Come ottenere l’agevolazione

L’applicazione dell’aliquota ridotta dell’accisa sul gas metano non avviene in modo automatico, ma occorre presentare una apposita domanda al proprio fornitore. Sarà poi l’azienda fornitrice del gas a provvedere alla trasmissione della richiesta all’ufficio dell’Agenzia delle Dogane territorialmente competente.

Chiama lo Sportello Energia di Confcommercio Umbria per avere informazioni più dettagliate su come ottenere l’agevolazione.

Lo Sportello Energia di Confcommercio Umbria offre una consulenza energetica gratuita e il monitoraggio delle condizioni economiche applicate alle utenze, sia di imprese che di privati, soluzioni per un risparmio immediato sulla bolletta dell’energia e per l’ottimizzazione dei consumi e dei costi nel mercato libero.

Info e contatti

Sportello Energia Seac Confcommercio Umbria
Tel. 075.506711