Premio Export Umbria Ambassador 2023, come partecipare | Confcommercio
Premio Export Umbria Ambassador 2023, come partecipare

Il Premio è assegnato alle imprese che abbiano dato un contributo significativo alla positiva diffusione dell’immagine dell’Umbria nel mondo, attraverso l’export e/o progetti di internazionalizzazione e/o di promozione delle eccellenze e tipicità regionali. PROROGA per la presentazione delle candidature, anche tramite la tua Associazione di rappresentanza, entro il 31 ottobre.
lunedì 18 Settembre 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Premio, istituito per iniziativa dell’Osservatorio Export e Internazionalizzazione della Regione Umbria (“Umbria REO”), delle Associazioni datoriali e della Camera di Commercio dell’Umbria, viene assegnato alle imprese/aziende con sede operativa in Umbria che abbiano dato, attraverso l’export e/o progetti di internazionalizzazione e/o di promozione delle eccellenze e tipicità regionali, un contributo significativo al prestigio e alla positiva diffusione dell’immagine dell’Umbria nel mondo.

Tutte le informazioni sono contenute all’interno del bando.

GLI OBIETTIVI DEL PREMIO

L’idea del Premio Export Umbria Ambassador nasce dalla constatazione del permanere di un livello di consapevolezza migliorabile da parte delle MPMI umbre delle opportunità loro offerte dai mercati internazionali.

La condivisione di casi e modelli di successo nell’export sperimentati da altre imprese umbre ha come obiettivo di aumentare la propensione delle imprese umbre all’export anche innescando percorsi virtuosi e motivando le aziende umbre non esportatrici o esportatrici occasionali ad intraprendere con convinzione e fiducia un processo di internazionalizzazione.

Per le aziende umbre premiate l’evento rappresenta un’occasione in cui raccontare il proprio caso di successo ad una ampia e qualificata platea che coinvolgerà differenti soggetti, istituzionali e privati, operanti nell’ambito dell’internazionalizzazione d’impresa.

PREMIALITA’ NEI BANDI PER I VINCITORI DEL PREMIO

Il premio, inoltre, consente alle aziende/imprese partecipanti e vincitrici di avvalersi, in caso di partecipazione a strumenti della Regione Umbria di supporto dell’export e dell’internazionalizzazione, entro il termine dell’esercizio successivo alla data di conseguimento del premio, di una premialità (riconoscimento di maggiorazione punteggio e/o maggiorazione del contributo previsto previa costituzione di una riserva specifica eventualmente contenuta nell’Avviso).

Le imprese vincitrici potranno anche eventualmente beneficiare di appositi strumenti di promozione/comunicazione/formazione all’interno di specifiche attività e/o eventi promozionali della Regione Umbria, compresa l’eventualità di essere presenti a iniziative e stand in cui è coinvolta la Regione Umbria.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Potranno presentare domanda di partecipazione, anche tramite la propria Associazioni di rappresentanza datoriale, le imprese che:

• siano iscritte al momento della presentazione della domanda nel Registro delle Imprese;
  • siano operative e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non avendo deliberato la liquidazione volontaria e non essendo sottoposte a procedure concorsuali anche volontarie;
  • non abbiano presentato richiesta di concordato “in bianco”;
  • siano attive e non siano sottoposte ad accordi stragiudiziali né a piani asseverati ex art. 67 L.F., né accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F.;
  • abbiano sede operativa nella regione Umbria;
  • ritengono di avere realizzato – attraverso l’export e/o progetti di internazionalizzazione e/o la promozione delle eccellenze e tipicità territoriali – un contributo significativo al prestigio e alla positiva diffusione dell’immagine dell’Umbria nel mondo secondo i requisiti descritti all’interno dele 4 categorie previste dal bando (players, beginners, pmi innovative, social impact).

Manifestazioni di interesse a partire dal 26 luglio ed entro il 31 ottobre 2023 inviando la propria candidatura all’indirizzo PEC: sviluppumbria@legalmail.it

Utilizza il modello allegato per la presentazione del tuo progetto di internazionalizzazione candidato al Premio Export Umbria Ambassador 2023.

Premio Export Umbria Ambassador 2023 - AVVISO
Manifestazione interesse Umbria Ambassador 2023