Tax credit energia e gas anche per il secondo trimestre 2023 | Confcommercio
Credito d’imposta energia e gas, anticipo al 16 novembre per la compensazione

Tax credit energia e gas anche per il secondo trimestre 2023

Il decreto “Bollette” prevede la proroga per il secondo trimestre 2023 dei crediti d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.
mercoledì 5 Aprile 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

“Le nuove misure adottate dal Governo per mitigare l’impatto dei costi dell’energia per imprese e famiglie vanno fortemente potenziate, a cominciare dall’incremento delle percentuali dei crediti d’imposta energetici e dall’azzeramento degli oneri generali di sistema per il settore elettrico”. Questo il commento di Confcommercio sul nuovo decreto pubblicato lo scorso 30 marzo in Gazzetta Ufficiale.

Vediamo cosa prevede il nuovo decreto.

Alle imprese non energivore dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW è riconosciuto un credito d’imposta in misura pari al 10% della spesa sostenuta per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre dell’anno 2023. L’agevolazione spetta qualora il prezzo di tale componente, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre dell’anno 2023, abbia subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

Alle imprese non gasivore è riconosciuto un credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo trimestre 2023, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici, qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2023, dei prezzi di riferimento del MI-GAS pubblicati dal GME, abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
I predetti crediti d’imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione mediante il modello F24 entro il 31 dicembre 2023.

Il Servizio dello Sportello Energia di Seac Confcommercio Umbria è attivo per l’assistenza e calcolo dei crediti di imposta energia elettrica e gas metano sui costi sostenuti nel primo trimestre 2023, come previsto dalla Legge di Bilancio. Contatta subito i tecnici dello Sportello Energia!

ADDIO AL MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA PER MICROIMPRESE E CONDOMINI

Sportello Energia Seac Confcommercio