Titolare Effettivo, di nuovo sospesa l’operatività del Registro | Confcommercio
Contributi pubblici 2023, obbligo pubblicazione entro il 30 giugno

Titolare Effettivo, di nuovo sospesa l’operatività del Registro

Per effetto di una recente ordinanza del Consiglio di Stato, è stato nuovamente sospesa l'operatività del Registro dei Titolari Effettivi. La sospensione è immediata, con l'effetto di "congelare" tutte le procedure di iscrizione alle Camere di commercio.
lunedì 20 Maggio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Nuovo episodio nella complicata vicenda del Registro dei Titolari Effettivi istituito presso le Camere di commercio, al quale dovrebbero essere comunicati i titolari effettivi, appunto, di tutte le società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e i trust, con una specifica procedura informatica.

Con una recente ordinanza, il Consiglio di Stato ha disposto la sospensione dell’esecutività delle sentenze del TAR Lazio con cui, il 9 aprile 2024, erano stati respinti i ricorsi proposti dalle società fiduciarie e associazioni di categoria per ottenere l’annullamento del decreto MIMIT del 29 settembre 2023, relativo all’obbligo di iscrizione al Registro dei Titolari Effettivi presso le Camere di commercio.

La sospensione dell’operatività del Registro del Titolare Effettivo è immediata, con l’effetto di “congelare” tutte le procedure di iscrizione alle Camere di commercio.

Il Consiglio di Stato entrerà nel merito della questione a partire dal 19 settembre, data in cui è fissata la prima udienza.

Ufficio Fiscale Seac Confcommercio Umbria

Associazioni Territoriali Confcommercio Umbria