Fondo Nuove Competenze: nuovi incentivi alle imprese | Confcommercio
Fondo Nuove Competenze: nuovi incentivi alle imprese

Confcommercio, insieme a Filcams Cgil di Perugia e Terni, Fisascat Cisl Umbria e UilTucs Uil Umbria, ha sottoscritto un accordo regionale per permettere alle aziende prive di rappresentanze sindacali rsa/rsu di accedere ai contributi della seconda edizione del Fondo Nuove Competenze. Domande entro il 28 febbraio 2023.
giovedì 15 Dicembre 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Fondo Nuove Competenze rimborsa gran parte del costo del lavoro dei partecipanti a percorsi formativi, purché le imprese firmino un accordo di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Le aziende potranno avviare uno o più percorsi formativi di sviluppo delle competenze dei lavoratori oggetto di rimodulazione dell’orario, per mutate esigenze organizzative e produttive.

Gli interventi mirano ad aiutare imprese e lavoratori ad affrontare i cambiamenti legati alla doppia transizione digitale ed ecologica.

I percorsi dovranno prevedere per ogni lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro.

Il Fondo Nuove Competenze, cofinanziato dal Fondo sociale europeo e nato per contrastare gli effetti economici dell’emergenza sanitaria, presenta un doppio vantaggio per le imprese: è strumento di rafforzamento delle competenze dei lavoratori coinvolti in processi di riorganizzazione e/o innovazione aziendale e fornisce un’alternativa di sostegno al reddito.

Potranno aderire all’accordo territoriale le imprese prive di rappresentanze sindacali rsa/rsu che hanno i seguenti requisiti:

• siano associate a Confcommercio Umbria
  • applichino e rispettino integralmente il CCNL del Terziario Distribuzione e servizi Confcommercio
  • abbiano Durc positivo.

Le domande potranno essere caricate sulla piattaforma informatica  MyANPAL  fino al 28 febbraio 2023.

Per sapere come aderire all’accordo, e per qualsiasi altra informazione, contatta gli esperti dell’Area Lavoro di Confcommercio Umbria.

Area Lavoro – Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti – tel. 075 506711