Giuseppina Mariotti, “ambasciatrice” della cucina umbra | Confcommercio
Il saluto di Confcommercio a Giuseppina Mariotti, “ambasciatrice” della cucina umbra in Italia e nel mondo

Giuseppina Mariotti, “ambasciatrice” della cucina umbra

Il presidente di Confcommercio Trasimeno Mirko Salvi le ha consegnato una targa come segno di gratitudine per gli anni di collaborazione e per il contributo significativo di Lady Chef al panorama ristorativo locale.
mercoledì 10 Gennaio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

“A Giuseppina Mariotti, cuore pulsante di eccellenza gastronomica, in segno di riconoscenza per la passione, dedizione, raffinatezza e l’indimenticabile esperienza culinaria offerta, testimoniata dai tanti meritati successi ottenuti giorno dopo giorno nel mondo della ristorazione”. Recita così la targa, che porta la doppia firma del presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni e di Confcommercio Trasimeno Mirko Salvi, con la quale Confcommercio si è unita al cuore della comunità locale nel salutare con gratitudine e affetto la storica gestione del ristorante Il Casale di Paciano da parte della signora Giuseppina Mariotti.

“La signora Giuseppina”, sottolinea il presidente di Confcommercio Trasimeno Mirko Salvi, “ha dimostrato una passione instancabile e una dedizione straordinaria nel portare avanti il suo ristorante. Il suo impegno nel valorizzare la tradizione locale, unita a una visione innovativa, ha reso il ristorante Il Casale una gemma nella scena gastronomica locale e non solo”.

Confcommercio Trasimeno ha espresso la propria gratitudine per gli anni di collaborazione e il contributo significativo della signora Giuseppina al panorama ristorativo locale. “Chiuso questo capitolo, la sua passione per la cucina non si fermerà e continuerà come Lady Chef a domicilio. Le auguriamo quindi un futuro ancora ricco di soddisfazioni e successi. Grazie, Giuseppina!”

 

TANTO IMPEGNO, TANTI SUCCESSI

Giuseppina Mariotti non è solo una imprenditrice, ma una vera e propria “ambasciatrice” e “portabandiera” della cucina umbra e lacustre in Italia e nel mondo. Animata fin da giovanissima da una grande passione per la cucina – tanto che ancora adolescente passava le vacanze scolastiche a lavorare e a fare esperienza in alberghi e ristoranti – nel settembre del 1990 ha aperto a Paciano il ristorante Il Casale. Inizia con pochi piatti, ma la qualità è tale da conquistare subito la clientela, che cresce nel tempo insieme alla proposta gastronomica, in cui i prodotti e le ricette tradizionali dell’area del Trasimeno hanno un ruolo da protagonista.

L’ingresso nella Federazione Italiana Cuochi e nell’Unione Regionale Cuochi Umbri segna per Giuseppina una nuova brillante “avventura”, nella quale la chef si distingue per i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi e contest, come “Riso in rosa”, in cui conquista la medaglia d’argento, Lady Chef Umbria 2021, in cui si classifica prima, Extracuoca 2022, in cui si classifica seconda nella sezione primi piatti, Campionati Italiani Rimini Street food del 2020, 2022 e 2023 dai quali riporta a casa l’argento, Sweet Contest Lady Chef nel 2020 e nel 2022, riportando l’argento, Scuola di cucina Tessieri: 1° trofeo miglior professionista Lady Chef.
Ha ottenuto nel 2022 il 2° trofeo Università dei Sapori come miglior professionista e ha superato la selezione nazionale team Lady Chef del 2022. Ha ricevuto il “collare” del Collegio Cocorum, prestigiosa onorificenza al merito professionale rilasciata dalla Federazione Italiana Cuochi ed è stata riconosciuta “maestra del commercio” da 50&Più. Ha cucinato anche per Casa Sanremo in occasione del Festival della Canzone edizione 2023.

Giuseppina Mariotti ha partecipato a diverse altre trasmissioni televisive e non le sono mancate le esperienze all’estero: tra le ultime, quella in Finlandia, dove come rappresentante dell’Unione regionale Cuochi Umbria ha proposto con grandissimo successo piatti tipici del Trasimeno.

Info e contatti

Confcommercio Trasimeno

Tel. 075.951174