Incentivi alle assunzioni nel 2023 | Confcommercio
Bonus assunzioni NEET under 30: cos'è, come funziona

Incentivi alle assunzioni nel 2023

Incentivi per l'assunzione di donne, giovani under 30, uomini over 55, lavoratori in CIGS e la trasformazione in contratti a tempo indeterminato per uomini con meno di 30 anni e donne: Avviso pubblico della Regione Umbria.
martedì 14 Febbraio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Arpal Umbria, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, metterà a disposizione un milione e mezzo di euro (a valere sul Por Fse 2014-2020) per sostenere la crescita dell’occupazione e la ripresa del mercato del lavoro. La Determinazione e i relativi allegati saranno pubblicati nel “Bollettino Ufficiale” della Regione Umbria del 15 Febbraio 2023.

Le domande devono essere presentate entro il 30 marzo, ma saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo. Chi è interessato, quindi, deve attivarsi immediatamente.
Per informazioni e assistenza: dott.ssa Laura Rossi, Confcommercio Umbria, tel. 075.506711.

Cosa prevede l’Avviso INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE 2023

L’Avviso intende incrementare l’occupazione e favorire la crescita della qualità del lavoro nella regione, accompagnare la ripresa del mercato del lavoro e sostenere le imprese nell’investimento in risorse umane attraverso la concessione di incentivi per assunzioni e stabilizzazioni in contratti a tempo indeterminato effettuate in data successiva al 1° Dicembre 2022 che interessano specifici target di soggetti.

A chi si rivolge

Possono presentare richieste di incentivo all’assunzione imprese private di micro, piccola o media dimensione, di qualsiasi settore di attività con almeno un’unità produttiva in Umbria.

Cosa finanzia l’Avviso

Incentivi con valore di € 7.600,00 euro per assunzioni con:

1. contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche part-time nella misura minima del 50% del monte ore previsto dal CCNL, inclusi i contratti di somministrazione e di apprendistato professionalizzante;
  2. contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata minima di 12 mesi, anche part-time nella misura minima del 50% del monte ore previsto dal CCNL, inclusi i contratti di somministrazione e di apprendistato professionalizzante, di:
  • donne di qualsiasi età, uomini con meno di 30 anni oppure con 55 anni e oltre, anche beneficiari del Programma GOL;
  • lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) in uscita dal lavoro;
  • soggetti che abbiano frequentato un percorso di politica attiva del lavoro o di formazione finanziato da Regione Umbria o ARPAL Umbria e terminato non anteriormente a 6 mesi rispetto alla data di pubblicazione del presente Avviso nel sito istituzionale di ARPAL.

Incentivi per trasformazione da contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, anche part-time nella misura minima del 70% del monte ore previsto dal CCNL, inclusi i contratti di somministrazione, di:

• donne di qualsiasi età;
  • giovani con meno di 30 anni.

Gli incentivi saranno erogati a fronte della verifica a 6 mesi del mantenimento del contratto.

Scadenza e modalità per le adesioni

Le imprese e i soggetti ad esse assimilabili potranno richiedere l’incentivo fino al 30 marzo 2023, utilizzando esclusivamente il servizio online della Regione Umbria SIRU FSE all’indirizzo https://siruwebfse1420.regione.umbria.it

Sarà necessario possedere lo SPID.  Se non hai lo SPID, puoi ottenerlo in modo facile e veloce con Confcommercio Umbria. Il servizio è erogato su appuntamento presso le sedi Confcommercio su tutto il territorio regionale. Per prenotarsi è sufficiente compilare il form che troverai CLICCANDO QUI. Sarai subito ricontattato per fissare un appuntamento.

Domande Frequenti – I Chiarimenti Arpal

• Le assunzioni incentivate devono rappresentare alla data dell’assunzione, un incremento occupazionale netto della forza lavoro mediamente occupata calcolato in ULA?
    L’incremento occupazionale netto viene calcolato sulla forza lavoro calcolata in ULA mediamente occupata nei 12 mesi precedenti l’assunzione. Per le assunzioni di apprendisti e le trasformazioni da tempo determinato a indeterminato può non determinarsi un incremento netto.
  • Le richieste di incentivo possono essere presentate prima che sia concluso il periodo di prova?
    Le richieste di incentivo possono essere presentate anche durante il periodo di prova, fermo restando che all’atto di concessione dell’incentivo questo dovrà essere stato superato
  • L’accesso in SIRU per la presentazione delle richieste deve essere fatto con lo SPID del legale rappresentate o va bene quello di uno qualsiasi dei dipendenti?
    L’accesso deve essere fatto dal legale rappresentante. La presentazione della domanda non può essere delegata.
  • Divieto di cumulo
    L’aiuto non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva compatibilmente alle normative vigenti in materia.
  • Cause di esclusione
    In riferimento all’art. 6 “Termini e modalità di richiesta dell’incentivo” si chiarisce che la corretta formulazione del punto c) delle cause di esclusione è la seguente: c) la mancata apposizione, sulla domanda, della firma del legale rappresentante dell’impresa richiedente.

Confcommercio Umbria

dott.ssa Laura Rossi – tel. 075.506711