Terziario Donna | Confcommercio

Terziario Donna

Terziario Donna è l'associazione che, all'interno di Confcommercio, rappresenta le esigenze e le problematiche specifiche delle donne imprenditrici (che sono circa il 50% dell'intera base associativa), operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni.

Terziario Donna è presente in tanti organismi attraverso sue rappresentanti: Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità nel Lavoro, istituito dalla L.125/91, presso il Ministero del Lavoro

Comitato per l'imprenditoria femminile, presso il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità
Coordinamento Nazionale Donne d'impresa, formato da rappresentanti di 12 organizzazioni nazionali del mondo imprenditoriale.

Attività e servizi

• Assistenza e consulenza alle imprenditrici
  • Sostegno, valorizzazione, qualificazione e crescita della loro attività e professionalità
  • Valorizzazione e potenziamento della presenza di donne imprenditrici all'interno delle associazioni di categoria e negli organismi che animano il dibattito socio-economico.
  • Orientamento al mercato del lavoro e alle opportunità di inserimento
  • Informazione ed approfondimento sulle politiche delle pari opportunità
  • Consulenza sulle leggi di finanziamento che riguardano l'imprenditoria femminile e per la predisposizione di pratiche di incentivazione alle utenti che vogliono avviare una nuova attività o implementare un'impresa esistente.

Formazione e aggiornamento

Incontri tecnici, workshop e seminari per far nascere, crescere e irrobustire una cultura d'impresa al femminile.

Di cosa ha bisogno la tua azienda?

Tutti i servizi
Confcommercio -  firmataria come parte datoriale di diversi contratti collettivi nazionali, comparativamente più rappresentativi, nei settori del terziario, servizi e turismo - fornisce assistenza e consulenza in materia di rapporti di lavoro, di amministrazione del personale, di normativa fiscale, di welfare aziendale, di vertenze e gestisce i servizi di paghe e contributi. Svolge inoltre un’importante azione di rappresentanza nei tavoli istituzionali presso Province, Comuni, Prefettura, Ispettorato Territoriale del Lavoro.
Un’impresa sola è una impresa debole e senza voce. L’emergenza Covid lo ha dimostrato in modo inequivocabile. Confcommercio Umbria, nell'ambito di Confcommercio Imprese per l'Italia,  da oltre 80 anni dà voce alle esigenze delle imprese grazie ad un lavoro quotidiano che, partendo dall'ascolto delle loro problematiche, cerca soluzioni e mira ad aprire prospettive nuove e diverse di crescita, anche nelle situazioni di emergenza.