Giovani imprenditori | Confcommercio
h

Giovani imprenditori

Il Gruppo riunisce imprenditori, lavoratori autonomi e professionisti, fino a 42 anni, associati a Confcommercio Umbria e opera per:

  • sviluppare e valorizzare le tematiche della cultura d’impresa, in particolare del mondo del terziario di mercato
  • contribuire allo sviluppo dei servizi di assistenza per creazione d’impresa, start up e autoimpiego
  • dare vita ad eventi, di formazione ed informazione, sulle principali tematiche di interesse imprenditoriale, con un occhio molto attento all’innovazione tecnologica, e sulle tematiche del passaggio generazionale
  • promuovere l'attivazione e l'utilizzazione di strumenti normativi e finanziari a sostegno dell'imprenditoria giovanile: legge sull'imprenditoria giovanile, linee speciali di finanziamento dai consorzi fidi
  • attivare un tavolo di confronto regionale con i Giovani Imprenditori di tutti settori dell'economia, per affrontare i problemi comuni e rappresentare un interlocutore forte verso le istituzioni
  • offrire agli under 40 occasioni di qualificazione e aggiornamento.

Formazione e consulenza

Particolarmente ricca l'attività di formazione e aggiornamento promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio “Imprese per l’Italia” della Regione Umbria attraverso il format CRESCIMPRESA, con cicli periodici di seminari gratuiti rivolti a tutte le imprese, con particolare attenzione a tematiche relative all'innovazione e alla gestione manageriale dell'impresa.

Alcune di queste tematiche (es. credito, marketing, controllo di gestione, social media, etc.) sono oggetto di approfondimenti monografici, grazie al contributo di esperti che in maniera agile e senza eccessivo impegno di tempo forniscono agli imprenditori strumenti per gestire al meglio la propria attività stando al passo con i tempi.

Internazionalizzazione

Il Progetto IDEA IMPRESA UMBRIA opera nell’ambito dell’internazionalizzazione, dando visibilità in contesti di caratura internazionale alle imprese che vogliono iniziare a lavorare all’estero.
IDEA IMPRESA UMBRIA ha già portato a Milano sette nuove idee di business dell’area Food, con format esportabili, nello spazio ADI (Associazione Design Industriale) in occasione di Expo 2015, con un grande successo di pubblico e suscitando l’attenzione degli addetti ai lavori.

Gli organi

Presidente: Fabio Serafini
Vice presidenti: Francesco Botondi e Valentina Fausti

Contatti

Segreteria Gruppo Giovani Confcommercio Umbria:
Laura Rossi, tel. 075.5067155, fax 075.506711
giovaniimprenditori@confcommercio.umbria.it

Di cosa ha bisogno la tua azienda?

Tutti i servizi
Confcommercio Umbria, direttamente o attraverso le società collegate, da oltre 20 anni supporta le imprese negli adempimenti  relativi all'Igiene degli Alimenti, Sicurezza sul Lavoro, Rifiuti e Ambiente, Privacy e Videosorveglianza. Attivo anche il nuovo Sportello SPID per il rilascio dell'Identità digitale e il Servizio Firma Digitale. L'impresa trova in un unico interlocutore tutto quello che serve per essere in regola con le normative senza doversi rivolgere a società esterne, e con la garanzia di esperienza e professionalità.
Innovazione
Confcommercio Umbria favorisce l’innovazione delle imprese del terziario, in tutti i sui diversi aspetti, e l’accesso a opportunità e soluzioni che possono incrementare il business e sviluppare il concetto di omnicanalità nell’approccio alla vendita.
Un’impresa sola è una impresa debole e senza voce. L’emergenza Covid lo ha dimostrato in modo inequivocabile. Confcommercio Umbria, nell'ambito di Confcommercio Imprese per l'Italia,  da oltre 80 anni dà voce alle esigenze delle imprese grazie ad un lavoro quotidiano che, partendo dall'ascolto delle loro problematiche, cerca soluzioni e mira ad aprire prospettive nuove e diverse di crescita, anche nelle situazioni di emergenza.
L’offerta formativa di Confcommercio, erogata direttamente o attraverso le strutture dedicate Università dei Sapori, Iter Innovazione Terziario, Forma.T. e le associazioni di categoria, è rivolta all’aspirante imprenditore, a chi è già in attività e vuole arricchire o aggiornare le proprie competenze, a chi deve adempiere ad un obbligo di legge. Ogni anno, Confcommercio offre agli associati decine di corsi gratuiti per favorire l’innovazione digitale, anche con soluzioni personalizzate per imprese di tutte le dimensioni.