FAST - Federazione Attività Settore Turismo Umbria | Confcommercio

FAST – Federazione Attività Settore Turismo Umbria

FAST – Federazione Attività Settore Turismo –  è stata costituita nel  luglio 2021, nell’ambito di Confcommercio Umbria, con l’obiettivo di rappresentare e tutelare le attività del commercio legate alla filiera turistica, fortemente provate dalla crisi economica conseguenza alla pandemia da Covid 19.

FAST Umbria rappresenta a tutti gli effetti un’esperienza pilota a livello nazionale, non risultando altre associazioni territoriali di rappresentanza di questo settore.

ATTIVITÀ
L’associazione rappresenta e tutela la categoria in tutti gli ambiti istituzionali.
Grazie all’incessante lavoro svolto con il supporto di Confcommercio Umbria, FAST ha subito ottenuto importanti riconoscimenti a livello regionale, come  l’inserimento del settore in una misura ad hoc di incentivazione che ha assegnato ristori a fondo perduto sulle perdite di fatturato dovute all’emergenza Covid.
Altro importante risultato raggiunto è sistematico il coinvolgimento delle imprese dii questo comparto nelle misure dei vari GAL territoriali per progetti di riqualificazione e investimento.

Uno degli obbiettivi prioritari  di FAST Umbria è quello di ottenere una  modifica ai Codici Ateco per quelle imprese del commercio che operano nei centri storici delle città turistiche o che, più in generale, siano riconducibili ad attività strettamente connesse ai flussi turistici. Di fatto un codice alfanumerico integrativo ai Codici Ateco delle attività, che permetta loro di essere identificate come appartenenti alla filiera turistica, e perciò paragonabili alle categorie di imprese già in essa  ricomprese (es.: strutture ricettive, agenzie di viaggio, etc..).

GLI ORGANI
Presidente: Stefano Leoni
Consiglio: Andrea Baffoni (vicepresidente), Massimiliano Della Vedova, Stefano Malentacchi, Riccardo Poggiani Riccardo (vicepresidente); Stefano Veneri.

Segreteria Fast Confcommercio Umbria: Sonia Gabbarelli
Tel. 075.506711 – 346.1301115